A Formigine nel modenese, Rete Clima e Ferrari si alleano per riforestare un’area di 10 ettari confiscata alla criminalità organizzata. Saranno messe a dimora 1000 piante, tra querce, aceri, rosa canina, biancospino, maggio ciondolo, tiglio e altri arbusti che favoriscono la biodiversità. Le piante andranno a popolare un nuovo Bosco Ferrari; si tratta di un nuovo tassello nel percorso percorso di attenzione al clima e all’ambiente iniziato nel 2022 dal Cavallino Rampante, che prevede la forestazione di 30 ettari di terreni in tutta la provincia di Modena.
La zona di Formigine ospiterà anche una fattoria didattica, un laboratorio agricolo, un padiglione dedicato alla ceramica e un teatro all’aperto. Le attività che si svolgeranno saranno curate dalla Fondazione Orione 80 e saranno mirate all’inclusione lavorativa di giovani. In programma ci sono anche percorsi di educazione ambientale che coinvolgeranno le scuole, alla scoperta delle colture impiantate e della loro trasformazione all’interno del ciclo produttivo negli allevamenti della zona e nell’industria alimentare.
Il progetto Bosco Ferrari ha preso il via proprio a Maranello, dove Rete Clima nell’autunno 2022 ha realizzato un bosco di 6 ettari con specie arboree e arbustive autoctone, nate da semi certificati e selezionate al fine di ricreare un ecosistema dagli alti benefici ambientali. Il progetto aderisce alla Campagna Nazionale Foresta Italia, promossa da Rete Clima in partnership con Coldiretti e PEFC, sostenuta da molte aziende che credono in una Italia più verde.
InnovazionePA è una iniziativa Soiel International, dal 1980 punto d’informazione e incontro per chi progetta, realizza e gestisce l’innovazione.
Tra le altre iniziative editoriali di Soiel:
Soiel International Srl
Via Martiri Oscuri 3, 20125 Milano
Tel. +39 0226148855
Fax +39 02827181390
Email: info@soiel.it
CCIAA Milano REA n. 931532 Codice fiscale, Partita IVA n. 02731980153