Skip to main content

Roma presenta il Climate City Contract

Il progetto rappresenta un passaggio importante nel percorso della città verso la neutralità climatica
Beautiful view from Ponte Sisto in Rome, with the Saint Peters Basilica dome in the background. Italy.
20 Ottobre 2025 |
Giulia Galliano Sacchetto

Il prossimo 23 ottobre Roma presenterà il Climate City Contract, un’iniziativa legata alla missione europea “100 climate-neutral and smart cities by 2030”. Il progetto rappresenta un passaggio importante nel percorso della città verso la neutralità climatica, promuovendo innovazione industriale e sociale e migliorando la vivibilità urbana.

Roma verso la neutralità climatica

Il Climate City Contract, spiega in una nota il Kyoto Club, è lo strumento operativo di questa missione europea: si tratta di un documento strategico e partecipato che raccoglie analisi, scenari di decarbonizzazione, strategie e progetti concreti per ridurre le emissioni e accelerare l’innovazione urbana.

Il contratto, elaborato dall’Ufficio Clima di Roma Capitale con il contributo di numerosi stakeholder pubblici e privati, segna l’avvio di una nuova fase di lavoro dopo il lancio del Piano per il clima, che ha definito la visione complessiva per la mitigazione e l’adattamento ai cambiamenti climatici. La capitale si avvia, dunque, ad entrare nella fase attuativa e sperimentale, quella dei progetti integrati di decarbonizzazione, rigenerazione urbana e innovazione sociale.

 


Giornalista professionista, con alle spalle esperienze in diversi campi, dalla carta stampata al web. Mi piace scrivere di tutto perché credo che le parole siano un’inesauribile fonte di magia.

Articoli recenti