Roma presenta il Climate City Contract

Il prossimo 23 ottobre Roma presenterà il Climate City Contract, un’iniziativa legata alla missione europea “100 climate-neutral and smart cities by 2030”. Il progetto rappresenta un passaggio importante nel percorso della città verso la neutralità climatica, promuovendo innovazione industriale e sociale e migliorando la vivibilità urbana.
Roma verso la neutralità climatica
Il Climate City Contract, spiega in una nota il Kyoto Club, è lo strumento operativo di questa missione europea: si tratta di un documento strategico e partecipato che raccoglie analisi, scenari di decarbonizzazione, strategie e progetti concreti per ridurre le emissioni e accelerare l’innovazione urbana.
Il contratto, elaborato dall’Ufficio Clima di Roma Capitale con il contributo di numerosi stakeholder pubblici e privati, segna l’avvio di una nuova fase di lavoro dopo il lancio del Piano per il clima, che ha definito la visione complessiva per la mitigazione e l’adattamento ai cambiamenti climatici. La capitale si avvia, dunque, ad entrare nella fase attuativa e sperimentale, quella dei progetti integrati di decarbonizzazione, rigenerazione urbana e innovazione sociale.