Skip to main content

Un webinar sull’innovazione del Veneto

Verranno raccontate e analizzate esperienze all’avanguardia in tutti i settori
7 Luglio 2025 |
Giulia Galliano Sacchetto

“Esperienze d’innovazione digitale al servizio del cittadino” è il nuovo progetto multimediale della rivista” è la nuova rubrica targata Innovazione.PA. Protagonista del numero 60 della rivista è la Regione Veneto, alle cui esperienze innovative è dedicato anche il webinar in programma venerdì 11 luglio dalle ore 10:15 alle ore 13:00.

Il programma del webinar dedicato all’innovazione in Veneto

Il webinar sarà moderato da Gianmarco Nebbiai, Cofondatore e Direttore responsabile di Innovazione.PA.

In apertura Maria Immacolata Cammarota, Direttore Operativo | Arsenàl.IT racconterà un caso di sanità a km zero, mostrando la grande utilità del Fascicolo sanitario elettronico 2.0 e del Sistema Informativo Ospedaliero. Seguirà un intervento di Nicola Martino, Direttore sanitario | Centro di Medicina Treviso che illustrerà alcune soluzioni e applicazioni dell’intelligenza artificiale in ambito ospedaliero, con particolare attenzione all’ambito radiologico. Si continuerà a parlare di sanità con Paola Anello, Direttore Medico | Ospedali di Castelfranco Veneto e Montebelluna – ULSS 2 Marca Trevigiana che illustrerà l’esperienza pilota dell’ULSS 2 nell’attivazione della piattaforma IRT regionale in ottica di assistenza personalizzata.

Sarà poi il turno di Alessandro Farinelli, Direttore | Dipartimento di Informatica – Università di Verona che analizzerà l’impegno del dipartimento per ricerca, innovazione e trasferimento tecnologico in ambito digitale. Vladi Finotto, Professore Associato | Venice School of Management – Università Cà Foscari di Venezia e Cinzia Colapinto, Professoressa Associata in Imprenditorialità e Strategia | Venice School of Management – Università Cà Foscari di Venezia racconteranno poi il caso del PID (Punto Impresa Digitale) Veneto, realizzato per rendere più efficace l’ecosistema dell’innovazione.

Si parlerà poi di capitale digitale e del ruolo delle camere di commercio, con Antonio Santocono, Presidente | UnionCamere Veneto. Seguirà un intervento di Giuliano Rorato, Responsabile Sistemi Informativi – CIO | ABACO S.p.A. che illustrerà come la tecnologia e l’innovazione digitale possono aiutare nella gestione degli enti locali. Chiuderà Alberto Maldarizzi, Senior Account Executive | Adobe che si concentrerà sull’importanza di accessibilità, intelligenza artificiale e design per rendere i servizi pubblici più inclusivi.

Dopo gli interventi ci sarà una sessione di domande e risposte, cui potranno partecipare anche gli iscritti all’evento. La partecipazione al webinar come visitatori è gratuita previa iscrizione e soggetta a conferma da parte della segreteria organizzativa. Per iscriversi basta cliccare su questo link e seguire la procedura.


Giornalista professionista, con alle spalle esperienze in diversi campi, dalla carta stampata al web. Mi piace scrivere di tutto perché credo che le parole siano un’inesauribile fonte di magia.

Articoli recenti